Open Day delle Università statali di Roma

Hai appena concluso gli esami di maturità, vuoi iscriverti all’università ma ancora non sai bene quale Facoltà scegliere? La scelta del nuovo percorso di studi può essere difficoltosa ed è per questo che ormai da anni vengono presentate le facoltà e le varie offerte formative durante gli Open Day.

Gli atenei statali di Roma organizzano delle giornate di orientamento per far conoscere nel dettaglio i corsi di studi offerti e aiutare così le future matricole. 

Ecco allora tutti i dettagli sulle giornate di orientamento delle università La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.

Università La Sapienza

Il primo ateneo capitolino organizza ben tre giorni di (ri)apertura dell’università per le future matricole. Tornano in presenza, infatti, le giornate di orientamento per conoscere i corsi di studio proposti dall’offerta formativa dell’università più antica di Roma. 

Il 12, 13 e 14 luglio 2022, presso la Città universitaria, sarà possibile incontrare docenti e altri studenti, ricevere informazioni, assistere alle conferenze di presentazione dei corsi e iscriversi alle prove di ingresso. Inoltre, durante la manifestazione, si potranno visitare anche i musei della Sapienza, assistere alle prove degli spettacoli teatrali e, tra le altre cose, anche ascoltare la musica delle orchestre universitarie.

Per partecipare in presenza ad una o a più presentazioni, è necessario prenotarsi entro venerdì 8 luglio.

Se sei fuorisede o comunque preferisci seguire le presentazioni da casa, potrai seguire le varie conferenze anche online e accedere alle live chat dei corsi di studio per far chiarezza su ogni tuo dubbio. 

Il programma delle tre giornate di orientamento è in continuo aggiornamento, ma ecco quanto è stato pubblicato finora. 

Martedì 12 luglio 2022

  • Ore 9.00 – Studiare Giurisprudenza
  • Ore 11.00 – Studiare Economia
  • Ore 14.00 – Studiare Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione 
  • Ore 16.00 – Studiare Lettere e filosofia

Mercoledì 13 luglio 2022

  • Ore 9.00 – Studiare le Scienze a Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Ore 11.00 – Studiare Architettura
  • Ore 14.00 – Studiare Ingegneria civile e industriale
  • Ore 16.00 – Studiare Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica

Giovedì 14 luglio 2022

  • Ore 9.00 – Studiare Psicologia, Scienze dell’educazione e Servizio sociale
  • Ore 11.00 – Studiare Farmacia e Biotecnologie
  • Ore 14.00 – Studiare Medicina e Odontoiatria
  • Ore 16.00 – Studiare Professioni sanitarie

Tutti i collegamenti, i link per le prenotazioni e maggiori info sono disponibili sul sito de La Sapienza.

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Anche l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza una giornata dedicata all’Open Day. Lo scopo è quello di risolvere ogni dubbio in merito all’iscrizione, illustrando l’offerta formativa presentata dall’Ateneo e tutti gli sbocchi lavorativi di ogni singola Facoltà. 

L’Open Day si terrà il prossimo 6 luglio 2022, dalle 15:30 alle 19:00. L’evento si svolgerà in presenza e le future matricole avranno la possibilità di visitare l’Ateneo e di esporre tutti i dubbi e le domande a docenti e tutor. Al termine delle varie presentazioni, ci sarà un evento dedicato ai partecipanti. Qualora lo studente fosse impossibilitato a raggiungere l’Università, potrà sempre seguire l’evento on-line.

Gli incontri sono aperti a tutte le future matricole, che potranno scoprire i vari corsi di studio proposti, quali Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Ingegneria, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN., oltre a tutti i servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo.

Per la prenotazione, è necessario compilare il form indicato sul sito e scegliere se si vuole partecipare in presenza o in streaming. Al termine delle registrazioni, verrà recapitata una mail con tutte le indicazioni da seguire. 

Il programma in Aula Magna sarà organizzato in questo modo: 

  • Ore 15:30-15:50 Giurisprudenza
  • Ore 15:50 – 16:10: Ingegneria
  • Ore 16:10-16:30: Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Ore 16:30-16:50: Economia
  • Ore 16:50 – 17:10: Lettere e Filosofia
  • Ore 17:10-17:30: Medicina e Chirurgia; i corsi di nuova istituzione

Per ulteriori informazioni e dettagli, rivolgersi al sito dell’Ateneo. 

Università degli Studi di Roma Tre

Anche il più giovane Ateneo capitolino organizza un Open Day dedicato a tutte le future matricole che hanno intenzione di iscriversi presso l’Università degli Studi di Roma Tre. 

L’evento prende il nome di Orientarsi a Roma Tre e avrà luogo giovedì 7 luglio 2022 presso il Nuovo Rettorato in via Ostiense, 133, dalle ore 9:00 alle ore 14:00. La partecipazione è libera e ad accesso gratuito. Sarà possibile seguire le presentazioni dei corsi di studio anche on line, attraverso il Portale dell’orientamento. 

In occasione dell’evento, si potrà visitare l’intero edificio, i giardini pensili, l’Aula Magna e le torri. Sarà possibile, inoltre, anche rivolgersi al personale, agli studenti e alle studentesse di Roma Tre per eventuali domande o dubbi. Verranno illustrati tutti i servizi dell’Ateneo, le modalità di iscrizione e l’offerta didattica del nuovo anno accademico. 

Verrà eseguita anche la presentazione dei 13 Dipartimenti, che si svolgerà nelle varie aule del Dipartimento di Giurisprudenza, nei pressi del Nuovo Rettorato, in via Ostiense 159. L’evento potrà comunque essere seguito in diretta da remoto sul Portale dell’Orientamento. Ecco quale sarà il programma delle varie presentazioni: 

  • Ore 9.30: Giurisprudenza, Scienze, Filosofia Comunicazione e Spettacolo
  • Ore 10.30: Economia, Matematica e Fisica, Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica, Scienze della Formazione
  • Ore 11.30: Economia, Aziendale, Architettura, Studi Umanistici
  • Ore 12.30: Scienze Politiche, Ingegneria, Lingue, Letterature e Culture Straniere. 

Le presentazioni dei vari corsi si terranno in aule diverse: maggiori informazioni sul sito dell’Università degli Studi di Roma Tre. 

Se invece vuoi affrontare un percorso di orientamento in autonomia, puoi rivivere le Giornate di Vita Universitaria 2022.

Le Giornate di Vita Universitaria, meglio conosciute come GVU, sono degli incontri organizzati dall’Ufficio orientamento in collaborazione con i Dipartimenti e si svolgono tutti gli anni da gennaio a marzo. Durante questi incontri di orientamento, le future matricole possono partecipare alla presentazione dell’offerta formativa e di tutti i servizi messi a loro disposizione. Possono essere ascoltate le attività esperienziali, le testimonianze degli studenti e delle studentesse già iscritte a Roma Tre.  Le Giornate di Vita Universitaria del 2022 si sono quindi già concluse ma è possibile rivedere tutti gli eventi che si sono svolti in presenza e a distanza tra gennaio e marzo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.