La Sapienza, i nuovi corsi offerti dall’Ateneo capitolino

Vuoi iscriverti all’Università La Sapienza di Roma ma non conosci nel dettaglio tutta l’offerta formativa proposta dall’Ateneo più antico della Capitale?
Continua allora a leggere: La Sapienza, infatti, ha deciso di attivare nuovi corsi, per offrire una formazione accademica sempre più all’avanguardia e innovativa. 

I nuovi corsi attivati da La Sapienza

Come riporta sul proprio sito, La Sapienza ha attivato per quest’anno accademico oltre 700 corsi, tra i quali ci sono quelli di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, dottorati di ricerca, master di primo e secondo livello, corsi di specializzazione, di formazione e alta formazione, summer e winter schools.

La nuova offerta formativa comprende nel dettaglio oltre 300 corsi di laurea, di cui 35 erogati totalmente in lingua inglese e 20 con almeno 1 curriculum in inglese. A questi si aggiungono anche 90 dottorati di ricerca, più di 190 master, di primo e secondo livello, 70 tra corsi di formazione e alta formazione e 86 scuole di specializzazione.

Tra le varie novità, l’Ateneo Capitolino presenta ben otto nuovi corsi di studio

  • Cognitive Forensic Sciences, laurea magistrale della Facoltà di Medicina e Psicologia;
  • Comunicazione e interpretariato in Lingua dei segni LIS e LISt, laurea triennale compresa nel dipartimento di Lettere e Culture Moderne; 
  • Dentistry and Dental Prosthodontics, una laurea magistrale a ciclo unico, Facoltà di Medicina e Odontoiatria; 
  • Filosofia e Intelligenza Artificiale, laurea triennale erogata dal dipartimento di Filosofia;
  • Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione, laurea magistrale del dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale; 
  • Ingegneria dell’Innovazione Tecnologica per l’Edilizia, laurea triennale della Facoltà di Ingegneria civile ed industriale; 
  • Medicinal Chemistry and Computer Science for Pharmaceutical Applications, una laurea triennale erogata dal dipartimento di Chimica e tecnologie del farmaco; 
  • Scienze matematiche per l’intelligenza artificiale, una laurea triennale attivata dal dipartimento di Matematica. 

Ma ecco qualche ulteriore informazione da sapere sull’Ateneo Capitolino. 

La Sapienza nei ranking universitari

La Sapienza è anche una delle università più prestigiose di Italia, prima a livello nazionale nella classifica Academic Ranking of World Universities. Tale classifica è stata resa pubblica il 15 agosto 2022 ed è stata redatta dall’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. 

La Sapienza, infatti, si è posizionata come primo e unico ateneo italiano nella fascia 101-150, migliorando così la sua posizione rispetto agli anni precedenti. 

Arwu considera le migliori 1000 università mondiali su 2500 censite e circa 18.000 stimate al mondo. I parametri di valutazione sono sei, tra cui rientrano i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti o ricercatori, le pubblicazioni su Nature & Science, le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali. 

Agevolazioni economiche offerte da La Sapienza

Oltre alla borsa di studio e al buono alloggio offerto dalla Regione Lazio tramite l’Ente Disco, La Sapienza offre ai propri studenti delle agevolazioni economiche. Anche per quest’anno accademico, infatti, è prevista l’esenzione completa per gli iscritti con Isee fino a 24.000 euro. Ci sono ulteriori riduzioni anche per gli studenti con disabilità o invalidità riconosciute, come per coloro in possesso di certificato con la diagnosi di Dsa. A ciò si aggiungono le esenzioni per chi ottiene il massimo dei voti alla maturità o per chi ha ottenuto riconoscimenti sportivi nazionali ed internazionali, come per gli iscritti alla Scuola superiore di studi avanzati (Ssas).

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *